DESCRIZIONE E CAMPI D’IMPIEGO
Protettivo monocomponente, consolidante idrorepellente minerale esente da polimeri, a base di esteri etilici dell’acido silicico e polisilossani, per il trattamento di supporti in pietra, cemento, klinker, cotto, gres. Idoneo per superfici verticali e pavimentazioni (trattamento impermeabilizzazione terrazzi)
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Ad elevata penetrazione, origina un legante minerale privo di effetti filmogeni, stabile ai raggi UV e all’aggressione degli agenti atmosferici. Permette una buona permeabilità all’umidità eventualmente presente nel manufatto consolidato e di norma non ne altera il colore. Consente di impermeabilizzare fughe e supporti cavillati (dimensione max. delle lesioni < 1 mm), indicato quindi anche nel trattamento di terrazzi nei quali previene danni da infiltrazioni d’acqua.
PROVE PRELIMINARI
Prima dell’impiego eseguire delle prove preliminari su campioni del supporto da trattare, allo scopo di stabilire la quantità di prodotto necessaria a saturare la porosità e valutare eventuali tonalizzazioni cromatiche.
DATI PER L’APPLICAZIONE
Il prodotto è fornito pronto all’uso. Il supporto da trattare non deve essere esposto direttamente ai raggi solari durante l’applicazione, trovarsi ad una temperatura compresa tra 10-25C, essere pulito e di fondamentale importanza, asciutto. L’applicazione si esegue mediante panno, pennello; si può utilizzare il rullo su tipologie di supporto assorbenti evitando di lasciare residui superficiali di prodotto. Stendere uniformemente sulla superfice da trattare insistendo su cavillature, fughe ecc. Su supporti assorbenti (massetto cementizio, cotto, pietre porose): stendere 1 mano di prodotto e quando è completamente asciutta (8-10 h), ripetere il trattamento. Su supporti compatti (klinker, gres, pietre compatte): stendere il prodotto e dopo qualche minuto ripassare la superfice per eliminare il prodotto non assorbito mediante straccio, panno carta, spugna. Indipendentemente dalla natura del supporto trattato, evitare di lasciare eccessi di prodotto non assorbito. Proteggere dalla pioggia battente le superfici trattate per 24 h; attendere almeno 10-12 h prima di calpestare superfici orizzontali. Pulire gli attrezzi con diluente (nitro, sintetico, ragia), immediatamente dopo l’uso.
RESA
La resa varia in funzione dell’assorbimento del supporto. Generalmente con 1 mano di prodotto si trattano 20-25 m2 /L per supporti compatti, 10-12 m2 /L con supporti porosi. Il consumo ottimale è individuato mediante le prove preliminari.
DATI TECNICI
Contenuto attivo 25%
Massa volumica 0,85 kg/L
Stabilità a magazzino confezioni originali min.12 mesi
- A solvente
- Scheda tecnica Pdf MONOPOL PT 05