MONOPOL PT 12

DESCRIZIONE E CAMPI D’IMPIEGO

Prodotto a solvente a base fluorurata, per il trattamento idro – oleorepellente di superfici assorbenti quali pietre naturali, supporti cementizi (sui quali svolge azione anticarbonatazione), mattoni e supporti edili in generale.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Riduce sensibilmente l’assorbimento d’acqua limitando l’azione disgregante nella struttura del supporto trattato. La natura del principio attivo utilizzato, ad elevata tensione superficiale, consente di contrastare l’assorbimento anche di sostanze oleose. Utilizzato a questo scopo è necessario applicare il prodotto in quantità proporzionale all’assorbimento, particolarmente in supporti molto porosi (anche in presenza di fughe), per questo motivo è necessario eseguire preliminarmente delle prove su parti rappresentative del materiale da trattare, per verificare anche l’eventuale tonalizzazione cromatica. PROVE PRELIMINARI Prima dell’impiego eseguire delle prove preliminari su campioni del supporto da trattare, allo scopo di stabilire la quantità di prodotto necessaria a saturare la porosità e valutare eventuali tonalizzazioni cromatiche.

DATI PER L’APPLICAZIONE

Il prodotto è fornito pronto all’uso. Le superfici da trattare devono essere pulite, libere da olio, grassi o altro sporco che ostacoli la penetrazione del prodotto e molto importante asciutte, la presenza di acqua nei capillari del manufatto non consente l’applicazione del protettivo. L’applicazione può essere eseguita a pennello o spruzzo, per superfici orizzontali anche a rullo a pelo rasato. Indipendentemente dal sistema applicativo adottato operare con la tecnica del “bagnato su bagnato”, su superfici verticali procedere sempre dal basso verso l’alto per evitare che colature di prodotto sul supporto non trattato restino evidenziate ad applicazione completata. Nel caso il manufatto non assorba completamente il prodotto, l’eccesso deve essere asportato (con straccio, pennello ecc), prima dell’essiccamento. Asportare le sostanze oleose mediante assorbimento con tamponi o altro mezzo idoneo nel più breve tempo dal loro spandimento, il protrarsi del contatto superficiale potrebbe causarne il parziale assorbimento. Se vengono utilizzati detergenti sgrassanti (non chimicamente aggressivi), prevedere la riapplicazione del protettivo dopo il lavaggio per mantenere le prestazioni del trattamento. Operare a temperature comprese tra 10-30C, anche del supporto, evitando di applicare in pieno sole per non compromettere la penetrazione. Pulire gli attrezzi con diluente (ragia, nitro, per sintetici), subito dopo l’uso.

RESA

La resa varia in funzione dell’assorbimento del supporto e dello stato di degrado. Mediamente si trattano 0,1 – 0,3 L /m2 .

DATI TECNICI

Contenuto attivo 4%

Massa volumica 0,8 kg/L

Stabilità a magazzino confezioni originali min.12 mesi