DESCRIZIONE E CAMPI D’IMPIEGO
Vernice bicomponente a solvente a base di resina epossidica, come trattamento preliminare all’applicazione di cicli protettivi a solvente su supporti cementizi o assorbenti in genere; il prodotto trova impiego anche come fondo per il trattamento di supporti ceramici.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Prodotto con buona bagnabilità, promuove l’adesione del successivo ciclo protettivo. La concentrazione finale di resina impedisce che l’assorbimento del supporto impoverisca di legante la finitura, alterandone le caratteristiche prestazionali. Utilizzato senza diluizione su supporti non assorbenti (piastrelle, gres, ecc), forma uno strato ad elevata adesione per realizzare cicli di pitturazione correttamente aderenti.
DATI PER L’APPLICAZIONE
Il supporto deve essere pulito, privo di sostanze che ostacolano la penetrazione del prodotto (cere, siliconi, tracce oleose), compatto e molto importante asciutto. La presenza di acqua nel supporto può provocare il distacco del successivo rivestimento.
Supporti assorbenti
Il prodotto è fornito concentrato da diluire prima dell’uso. Prodotto base e indurente vanno miscelati accuratamente prima dell’impiego. Diluire sempre dopo la miscelazione dei due componenti; il prodotto è diluibile fino a 1:1 in volume, con diluente per epossidici (oltre al 60% non è più conforme alla Direttiva 2004/42/CE sui valori di VOC). Un solo strato di fondo è solitamente sufficiente a garantire la corretta preparazione del supporto, con elevate porosità applicarne una seconda mano entro 24 h dalla precedente; in presenza di olio assorbito se si evidenzino delle schivature, carteggiare la superfice ed applicare un ulteriore strato di prodotto non diluito.
Supporti non assorbenti
Utilizzare il prodotto senza diluizione; un singolo strato e di norma sufficiente a formare uno strato aderente su supporti compatti.Al fine di stabilire i consumi ottimali in relazione all’assorbimento, è opportuno eseguire delle prove prima del trattamento. L’applicazione può essere eseguita a pennello, rullo o spruzzo anche airless. Per l’applicazione della finitura attendere 15-24 h a 25°C. Non superare le 24 h per evitare l’eccessiva reticolazione del fondo.Per la pulizia degli attrezzi utilizzare diluente nitro o per epossidici immediatamente dopo l’utilizzo. Operare a temperature comprese tra 15-30°C, (l’impiego a sotto i 10°C non consente la reazione di catalisi), anche del supporto, evitando l’applicazione in pieno sole durante la stagione estiva.
RESA
Supporti assorbenti
La resa varia in funzione all’assorbimento del supporto. Mediamente si trattano 6-8 m2/L, di prodotto diluito, corrispondenti mediamente a 0,08 L/m2 di prodotto concentrato.
Supporti non assorbenti
Mediamente si trattano 10 m2/L di prodotto non diluito.
DATI TECNICI
Massa volumica 0,98 kg/L
Residuo secco in volume 59%
Pot-life (a 25°C riferito a 150 cc di prodotto cataliz. dil. 1:1) 10 h
Sovraverniciabilità (a 25°C) 15 – 24 h
Stabilità nelle confezioni originali min. 6 mesi